Il rosolio è un liquore dalle origini molto antiche, in parte dimenticato ma che, in questi ultimi anni, si sta cercando di rivalorizzare per recuperare questa antica tradizione.
La nascita del rosolio risale al periodo che va tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700, grazie alla disponibilità nei mercati di zucchero adeguatamente raffinato: non a caso, viene spesso definito “liquore del passato”.
Il suo nome nasce da ros solis, che significa “rugiada del sole” e, come molte altre essenze, anche il rosolio nasce nei conventi, quando le suore ponevano a macerare in alcool i petali di rosa, ottenendo, in questo modo, un liquore dall’aroma intenso ma delicato.
Le suore, poi, usavano servire questo meraviglioso prodotto agli ospiti importanti del convento.
Negli ultimi decenni il rosolio è uscito dai conventi per essere utilizzato in occasione di “feste comandate” e, soprattutto, come brindisi augurale nelle festività familiari, come battesimi, fidanzamenti e, soprattutto, durante le feste di matrimonio: in queste ricorrenza, infatti, la tradizione vuole che venga offerto un bicchiere di rosolio agli sposi novelli per augurare loro un matrimonio sereno, prospero e duraturo.
Oggi il rosolio è diventato uno dei liquori più amati, soprattutto dalle donne, per la sua piacevolezza, la sua aromaticità ed il suo grado alcolico moderato, che lo rende piacevole per qualsiasi palato.
Inoltre, oggi è possibile trovare in commercio non solo il rosolio originale, derivante dall’infusione alcolica di petali di rosa, ma anche altri tipi di rosoli alla cui base ci sono frutti speciali ed erbe aromatiche come rosmarino, alloro, menta, finocchio e tanti altri.
vorrei sapere dove si compra?
Il rosolio mi è sempre rimasto troppo dolciastro, tuttavia quello alla mente non l’ho mai sentito.Se mi capita l’occasione lo assaggerò.
Giuseppe says:
Ciao Alessandra una vastissima gamma di Rosoli sono reperibili qui http://www.perledigusto.it/25-liquori-e-distillati oppure qui http://www.saporideisassi.it/12-rosoli