8/10 Gin
2/10 Martini Dry
Olive o Lemon Twist
Raffreddate un martini glass con del ghiaccio. Ripetete l’operazione in un mixing glass, avendo cura di non lasciare acqua sul fondo, quindi versate il Martini Dry e un Gin di qualità. Mescolate bene. Buttate il ghiaccio dal martini glass e versate il cocktail aiutandovi con uno strainer. Guarnite con una o più olive o con lemon twist. Servite subito.
Tutte le ricette di drink@drink sono frutto di un’attenta e scrupolosa ricerca, e si basano sulle dosi e gli ingredienti forniti dall’IBA (International Bartenders Association), e dall’AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori). Rimettiamo alla discrezione del lettore la possibilitá di variare ingredienti, dosaggio e preparazione.
Mi dispiace per tutti ma se non avete avuto la fortuna di gustare il Martini cocktail del grande Tony Micelotta non sapete cosa sia un vero Martini cocktail.
Vedere ricetta del grande Luis Bunuel sul suo libro autobiografico ( “Dei miei sospiri estremi” ). E’ il re dei cocktail lo bevo da 30 anni mi sono specializzato e ho collezionato bottiglie di Gin, ne posseggo 95, invito gli amanti di questo cocktail a degustarne un paio, saluti a tutti.
Tutto bene, ma eviterei il mixing glass di plastica!!!!!!!!!!
corrisponde al vero che domani 9/11/2011 sono 100 anni dal primo Martini ?
il martini cocktail e’ gia’ un extra dry,se mai piu’,o meno strong,e il gusto del vermouth,piu’ accentuato.non credete?!
la ricetta del lycius martini,e’ soggettiva per gusto,”profumato ma secco”1/10 di lycis bols,o altra azienda, “leggermente dolce” con porzione tipo 2/10 di lycis liquore e gin o vodka a scelta,il nostro obbiettivo e’ soddisfare il cliente e spingerlo alle nuove tendenze,ah dimenticavo si chiama martini solo perche’viene preparato nella coppa up battezzato da Martinez
CIAO
Il barman usa la tequila!
le cazzate su le dosi e ingredienti le sparate a raffica ahahahah
Il martini cocktail preparato buttando via il martini (che serve solo ad insaporire) si chiama Martini Cocktail Extra dry; quello del video è l’originale Martini Cocktail. Ciao
Ciao gente, ma il lycis mrtini? Io lo trovo divino…chi di voi conosce le dosi? Ciao dani
Una sera in un locale ho degustato un ottimo cocktail a base di martini, il “martini mash”. L’avete mai provato?? ve lo consiglio… gli ingredienti sono: martini bianco, zucchero di canna, lime, frutta di stagione e ghiaccio naturalmente.
il problema è che non riesco a trovare le dosi!! qualcuno mi può aiutare??? grazie!!
Dalle mie parti invece di miscelare martini dry e gin assieme col ghiaccio, si fa fare solo una patina di martini dry attorno al ghiaccio e poi si aggiunge il Gyn. Infatti si versa nel boston col ghiaccio prima il martini dry e lo si fa successivamente scolare per bene prima di aggiungere il Gyn, miscelare e versare nel bicchiere.
Sapete come si chiama il modo di preparare il martini cocktail buttando via il martini versato nel mixing glass con ghiaccio e aggiunto il gin?non ricordo come si chiama il procedimento.
grazie
Raffaele
complimenti. io sono anche sommellier e faremo delle belle chiaccherate. comunque nel frattempo, visto che ti piace il primitivo prova il taurasi
io ne ho 45,e bevo primitivo di manduria artigianale,che e’ un elisir di giovinezza e non mi fa mai invecchiare!!!!
io ne ho 45,e produco un vino primitivo di manduria che si chiama”elisir di lunga vita”,che non mi fa mai invecchiare!!!!!
certo. niente facebook. ho 59 anni caro mio ma quando bevo ne ho trenta!
anche tu hai una compagna?ci sei su facebook?
a te faremo grandi risate e poi a cena..
Sara’ un grande piacere venirti a trovare con la mia compagna,ti avvisero’ del mio arrivo con una settimana di anticipo,nel frattempo,tanti,tanti auguri,Pier
a pierfranco: Avv.Renzo Nobili 335/5604377. Dopo il 27 Ti aspetto quando vuoi. Se hai una compagna portala
accetto volentieri il tuo invito,dammi le tue coordinate,il mio cell.e’ 339-3514148,a presto Pier
caro pierfranco oltre ai bicchieri portati molti euro e qualche stuzzichino. comunque se vuoi bere bene sei mio ospite a viareggio
ALLORA VUOL DIRE CHE I BICCHIERI LI PORTIAMO NOI,SE
AVREMO L’OCCASIONE DI ANDARE LI’!!!! ciao Pier
la versione 2/10 e 8/10 è quella classica; anch’io prteferisco quella strong alla americana o addirittura quella direttamente versata (senza ghiaccio ma con liquori e bicchieri ghiacciati) come fanno all’Harri’s Bar di Venezia dove però lo servono in un bicchiere ridicolo
vorrei evidenziare un errore commesso dal barman nel video:infatti il martini dry deve solo insaporire il ghiaccio
ma dopo deve essere eliminato prima di versare il gin.
la versione proposta è una delle tante la bellezza del cocktail Martini sta nell’avere tante varianti anche nelle guarnizioni… a mio avviso è uno dei cocktail dove ogni barman si esprime con le sue capacità, creatività ecc…(seguendo però la richiesta del cliente).
Consiglio di dare un’occhiata al sito ufficiale della Bombay Sapphire e vedere il video relativo alla preparazione di un Martini Cocktail (consigliato a chi preferisce buttare via il martini dry =)…
buona bevuta a tutti
La grandezza del Martini Cocktail sta nel fatto che ha tante varianti e tutte quante danno un ottimo risultato, ma io preferisco sempre servire il cocktail Martini dopo aver eliminato il martini dry.
Devo dire che sono d’accordo solo in parte con la preparazione che suggerite; credo che la ricetta più giusta e tradizionale sia quella che dopo aver sporcato il ghiaccio col martini dry, si butti via il contenuto liquido del mixin, poi dopo aggiungere il gin al ghiaccio insaporito dal martini e servire… ma questo per i veri amanti del gin; poi ci sono molti modi di preparare lo stesso drink.
Pingback: Chez moi | Gery Palazzotto
Pingback: Weekend a Londra bevande incluse
buonissimo cocktail, uno dei miei preferiti!.. anche se l’avrei girato con il twist di limone, un vero must..
Complimenti ragazzi!
mario negri sud says:
Anche io bevo il Martini dry al solito bar alla stessa ora!