5cl Vodka
1/2 Lime
2 cucchiaini di zucchero
Ghiaccio tritato
Lime
Cannucce
Tagliate mezzo lime in 4 parti e adagiate i pezzetti di frutta in un piccolo tumbler, aggiungete lo zucchero (anche di canna se preferite) e pestate gli ingredienti delicatamente fino alla spremitura completa del succo di lime (aiutatevi con un pestello e se preferite usate un mortaio).
Riempite il bicchiere con del ghiaccio tritato e versate la Vodka. Mescolate con lo stirrer e servite con 2 cannucce corte.
Guarnite con una fettina di lime fresco sul brodo del bicchiere.
La Caipiroska è una variante della Caipirinha a base di Vodka. La Vodka è un distillato di patate e cereali prodotto in Russia, Scandinavia, Polonia, Stati Uniti e in tanti altri Paesi. Bevuta liscia o miscelata in molti cocktails, la Vodka é uno dei distillati piú consumati al mondo.
La Caipiroska appartiene alla categoria dei cocktail pestati, perché si basa sulla pestatura del succo di frutta fresca, con erbe e zucchero. All’impasto ottenuto viene aggiunto del ghiaccio tritato e il distillato scelto.
Tutte le ricette di drink@drink sono frutto di un’attenta e scrupolosa ricerca e si basano sui parametri AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e IBA (International Bartenders Association). Rimettiamo alla discrezione del lettore la possibilitá di variare ingredienti, dosaggio e preparazione.
Lascia un commento