Esce oggi in 366 sale e non dovrebbe faticare a sfracellare il botteghino il tanto atteso lungometraggio con protagoniste Carrie, Miranda, Charlotte e Samantha, le quattro eroine del glamour che per sei stagioni hanno rapito il pubblico femminile (e non solo) di mezzo mondo (forse tutto): Sex and the City.
Sex and the City non è solo un film, e nemmeno è stato solo una serie tv: è stato uno spartiacque, un velo squarciato sull’isteria delle donne in carriera che abitano i superattici di Manhattan, ma che non disdegnerebbero un po’ di sana, soddisfacente serenità.
Uno specchio delle paranoie, dei sogni e delle aspettative di donne toccate dalla contraddizione di essere belle e sfigate, nonché un vademecum che ha aiutato i maschietti a capire cosa si cela dietro quello sguardo apparentemente vuoto in contemplazione della vetrina di un negozio di scarpe. Il tutto servito con un’ironia tagliata con lo stiletto e ricamato con gli sfavillanti accessori della moda più upperclass.
Niente di strano che l’uscita del film facesse gola ai brand più prestigiosi del mondo, che hanno fatto a gomitate per poterlo supportare in ogni anfratto di marketing. Griffe di ogni settore, macchine di lusso, acque minerali. Una importante banca italiana offre addirittura un conto “Sex and the City” in questi giorni, con due biglietti per il cinema in omaggio alla stipula. Del resto la stessa New Line Cinema ha definito il film dal punto di vista commerciale “la finale dei Mondiali per donne”. Ma dimmi tu.
Non poteva mancare all’appello l’etichetta di un distillato di grande appeal, e ad aggiudicarsi la partnership è stata SKYY Vodka che, pur essendo tra le più bevute negli States, è in realtà figlia dell’italianissima Campari.
Oltre al marketing più convenzionale, SKYY ha curato le premiere a New York e a San Francisco, regalando i biglietti attraverso un web contest appena conclusosi, ed ha lanciato quattro nuovi cocktail a base di SKYY vodka ognuno dei quali porta il nome di una delle protagoniste di Sex and the City. O meglio, di tre delle nostre amiche (Carrie, Charlotte e Samantha), alle quali si aggiunge Mr Big, che anche nel film ha il suo bel ruolo…
Ve ne proponiamo le ricette: procuratevi gli ingredienti e preparatevi ad una lunga cocktail night dopo il cinema. A voi decidere qual è il vostro cocktail preferito. Personalmente, mi rifiuto drasticamente di bere una cosa che si chiama Mr Big, qualunque roba ci sia dentro.
CARRIE
Shakerare tutti gli ingredienti con ghiaccio e versarli in una coppa cocktail.
CHARLOTTE
Shakerare tutti gli ingredienti con ghiaccio e versarli in una coppa cocktail
SAMANTHA
Shakerare tutti gli ingredienti con ghiaccio e versarli in una coppa cocktail.
MR BIG
Costruire direttamente nel bicchiere Highball colmo di ghiaccio.