X
Menu
X

Ocafè, aperitivi con frutta di stagione a Firenze

Ocafè, aperitivi con frutta di stagione a Firenze

Contrariamente a quanto accade alla media maschile, devo dire che gradisco particolarmente i cocktail a base di frutta, non solo in estate.

E mi piacciono anche i gusti un po’ piccanti ed esotici, lo ammetto.
In occasione di una mia trasferta fiorentina ho avuto modo di gustarmi un aperitivo grazie al quale ho potuto conciliare entrambi questi due aspetti dei miei gusti in fatto di alcolici.
Questo è stato possibile grazie ad un invito per un aperitivo da parte di Paolo Miano, responsabile dell’Ocafé, l’area del  Golden View specializzata in pasticceria artigianale e, cosa che ci sta più a cuore, al saper bere bene e all’artigianato del cocktail.

Una doverosa premessa é sicuramente da dedicare alla location, a due passi da Ponte Vecchio con vista sui Lungarni di Firenze antistanti il Museo degli Uffizi, e all’atmosfera che il cliente ha la fortuna di gustarsi, di una qualità che difficilmente ho trovato replicata in altri locali in Toscana.
La cura dei particolari, l’art gallery del locale, la musica non assordante e le pareti interne in vetro, i cui riflessi giocano con le luci delle candele e con quelle delle finestre fiorentine che si specchiano in Arno, regalando suggestioni a chi è in grado di apprezzarle… e a chi è disposto a sfidare le dure ed assurde leggi delle ZTL fiorentine.
Accolto da Paolo, nell’arco della serata mi sono stati serviti tre cocktail molto particolari.
Il primo di questi, in onore al mio amore per il piccante, è stato l’Abbrucia Martini, un cocktail a base di Martini dry e peperoncino: Vodka Stolichnaya etichetta rossa, vodka aromatizzata al peperoncino tailandese, grani di pepe rosa, una foglia di limone, peperoncino e un petalo di rosa a guarnire sono gli altri ingredienti deil cocktail. Consigliato solo a chi ama i cocktail particolarmente alcolici e il gusto piccante.

Dopo un’interessante chiaccherata con Paolo, intervallata da stuzzichini che tutto sono tranne degli appetizer, trattandosi di prodotti appena cucinati dallo Chef del Golden View, è giunto il momento di assaggiare un O’mule: un cocktail a base di ginger particolarmente speziato, preparato con vodka Stolichnaya Elite, Ginger fresco e guarnito con un rametto di menta.
Il terzo cocktail della serata, una sorpresa del barman Fabiano, è stato una Caipiroska al fico d’India, anch’essa servita in un bellissimo bicchiere Zafferano.
Pur non amando particolarmente la Caipiroska, ammetto che nel berlo ho provato una sensazione di piacere difficilmente descrivibile, generata dalla sapienza e perizia del barman che, per l’occasione, ha sacrificato l’ultimo fico d’India: fino all’anno prossimo non ne potrete bere, visto che all’Ocafé i cocktail vengono preparati con soli prodotti freschi, anche se chiaramente sono disponibili anche i cocktail più classici e degli ottimi vini.

Un motivo per il quale vi potrei sconsigliare un aperitivo all’Ocafè?
Qui i cocktail vengono preparati con il tempo (e l’amore) che richiedono, senza messe misure. Se volete fare un aperitivo veloce non vi bruciate l’Ocafé: lasciatevelo nella vostra lista personale dei migliori locali di Firenze dove si beve bene; riservategli una visita più lunga e non ve ne pentirete.
Se poi siete un po’ di “braccino corto” potreste rimanere un po’ contrariati: un cocktail serale arriva a costare 15 Euro.
Tuttavia, vista la cura riposta nella preparazione dei cocktail, la bellissima presentazione e la cucina di prima qualità, sono soldi ben spesi.

Ocafè – Golden View Open Bar
Via Dei Bardi, 58/r (Ponte Vecchio), Firenze
11.30 – 02.00 (sempre aperto)
tel. (+39) 055214502

Alessio Sbrana

 

Potrebbero interessarti anche:

Tartina is the new stuzzichino: sei ricette per il tuo solito aperitivo in casa Caipiroska VKA Cocktail Bloody Mary Spritz Veneziano Come classificare (e scegliere) i cocktail Ju Boss, il coraggio de L’Aquila Intervista a Grazia Di Franco, Absolut Italian Mixologist 2010

2 commenti a “Ocafè, aperitivi con frutta di stagione a Firenze

alessio says:

@ Paolo Miano
Ops, un errore nel tuo cognome: corretto! 🙂
Grazie a te per l’ospitalità e in bocca al lupo!

Paolo Miano says:

Paolo Miano.
Grazie per la recensione.
Buon lavoro.
Alla prossima.
Goldenviewopenbar e Ocafè

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

drink@drink

Tutto quello che devi sapere prima di iniziare a bere è su drink@drink: le ricette dei cocktail che ami di più; i diari di viaggio alcolici per sapere dove servono i migliori drink; i segreti per trasformare casa tua nel miglior bar del mondo; tutto l'universo che ruota attorno al bicchiere; i riferimenti culturali per dare dignità al tuo sport preferito.
drink@drink
For a better drinking experience.