X
Menu
X

MayDay dal centro di Firenze

MayDay dal centro di Firenze

Sempre bene cominciare dalle cose migliori, no? Ecco perché questa recensione va ad un locale un po’ speciale nascosto nel cuore di Firenze, il MayDay Club. In Via Dante, a due passi da Piazza della Repubblica, questo bar elettrifica (e non lo dico a caso) tre ambienti principali: un lungo ingresso che ospita l’angolo della console e un piccolo bancone all’italiana, una stanza intermedia con alcuni tavolini e un’ultima grande sala con altre sedute ed un divanetto.

Tutto il locale è tappezzato fino al soffitto (e oltre) di oggetti di modernariato, prevalentemente materiale radio elettrico anni ’50 / ’70. Proiezioni
luminose low-fi, valvole e transistor tradiscono una grande passione dei gestori per l’elettrotecnica, ma se ne scrivo qui lo faccio per un’altra delle loro passioni, quella per il buon bere.
Se decidete di venire a prendere un drink al MayDay, per prima cosa dovrete scegliere tra uno dei tavolini (tutti diversi), poi vi troverete a valutare in pochi attimi le sedie (anch’esse tutte diverse), cercando di intuire al volo la più comoda per voi. Non ce la farete, probabilmente, ma quello che berrete compenserà ampiamente il trèspolo che vi hanno lasciato gli amici. 😉
Come anche all’Art Café qui si beve con calma e consapevolezza, i barman si prendono tutto il tempo necessario per preparare il vostro drink, e amano sperimentarne sempre di nuovi. Mi sono lasciato andare alla domanda: “mi fai qualcosa tu?”, e mezzo sdraiato sulla mia sedia vintage sono entrato in modalità d’attesa.
Poco dopo è arrivato il mio drink: caipiroska al kiwi (di cui già avevamo parlato). Di istinto mi sono incavolato – non amo solitamente i cocktail alla frutta. Poi l’ho assaggiato, e non ho smesso più berlo per tutta la sera. Un cocktail ben proporzionato, con la giusta dose di frutta, servito in un tumbler alto e decorato con dei piccoli frutti esotici. Mi è piaciuto molto, anche per quei buonissimi pezzetti di kiwi alla vodka, una sorta di bonus finale da raccogliere in fondo al bicchiere.
Presto andrò a provare un altro “consiglio” di questi ragazzi; se il livello rimane lo stesso, so già quanto sarò soddisfatto!

MayDay Club Lounge Café
Via Dante Alighieri 16/R
50122 FIRENZE
Tel. (+39) 055 2381290
Maydayclub.it

Condividi

Angelo S. Falcone

 

3 commenti a “MayDay dal centro di Firenze

Angelo S. Falcone says:

Ciao Federica,
ha ragione Alessio, ho fatto un po’ di vacanza siciliana (a presto una recensione su Catania!) ma per fortuna c’era lui a rispondere!
So che al May Day sono stati chiusi per ferie verso metà agosto (il locale non ha spazi all’aperto ed è più tipicamente invernale), ma credo proprio che ora saranno di nuovo aperti.. se venerdì riesco a farci un salto ti do conferma, ok?
Ciao (e benvenuta su Drinkadrink)!

Alessio Sbrana says:

Ciao Federica,

avrebbe dovuto risponderti Angelo ma credo sia ancora in ferie, quindi mi prendo l’onere di farlo io, visto che per me le ferie sono finite giusto oggi.
Il problema è che allo stato attuale non ti posso fornire questo tipo di informazione: non sono di Firenze, mea culpa.
Ti suggerisco comunque di provare a dare un colpo di telefono direttamente al MayDay, sicuramente otterrai le informazioni che cerchi: 055 2381290

federica says:

ciao… sto leggendo tutti questi posticini di cui non sapevo l’esistenza, e non vedo l’ora di farci una visitina.
per quanto riguarda questo posto, quand’è che è aperto??

ciauu!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

drink@drink

Tutto quello che devi sapere prima di iniziare a bere è su drink@drink: le ricette dei cocktail che ami di più; i diari di viaggio alcolici per sapere dove servono i migliori drink; i segreti per trasformare casa tua nel miglior bar del mondo; tutto l'universo che ruota attorno al bicchiere; i riferimenti culturali per dare dignità al tuo sport preferito.
drink@drink
For a better drinking experience.