X
Menu
X

“La Terrazza” di Calitri

“La Terrazza” di Calitri

Se dovesse capitare di perdervi nella valle dell’Ofanto, in una calda e afosa notte d’estate e il vostro palato non avesse nessuna intenzione di accontentarsi di birre da pizzeria e di vini poco trasparenti da osteria, la cosa più sensata da fare sarebbe raggiungere il piccolo borgo di Calitri. Storica dimora di chi vi scrive, dove il tempo sembra avere un corso tutto suo. Il posto più interessante da visitare è senz’altro il Borgo Castello, dominato dal silenzio degli anziani, dagli spazi piccoli e i vicoli stretti e segnato dal tremare della terra di quasi tre decenni fa. Qui dove tutto è iniziato, qualcosa comincia a cambiare, forse perché non era troppo difficile capirne il valore.
Nata da un’idea e dallo spirito imprenditoriale di Paola Zampaglione ogni estate si aprono le porte del palazzo storico dell’orologio, il Palazzo Berrilli. Solcata la soglia del grande portone si accede al loggiato e alla terrazza adibita a wine bar, ma non solo. “La Terrazza”, un nome che identifica un posto senza possibilità di fraintendimenti. Troverete ad accogliervi Giuseppe, Paola, Bianca e Carmen che quest’anno gestiscono in modo ammirevole il locale e i clienti. La carta dei vini è sicuramente il punto forte del wine bar, appunto. Ben fornita di ottime bottiglie di importanti case vinicole della Campania e non solo. Si possono degustare piatti tipici e specialità dolci o salate in un ambiente rilassante, dall’arredo semplice ma ricercato, nella suggestiva cornice del borgo. Nessun barman professionista a preparare Mojito o quant’altro, soltanto l’impegno di quattro giovani del posto diretti dall’ideatrice dell’iniziativa. Non mancano le serate a tema, la musica è gradevole e l’atmosfera ideale per un buon dopocena. Un suggerimento enogastronomico? I dolci di Pippo e i Mojito di Bianca. Il drink “La Terrazza” lasciamolo bere a qualche signorina che regge poco l’alcol. Se poi vi siete fatti prendere troppo la mano e non ve la sentite di guidare potete sempre riservare una stanza al B&B Zampaglione a 20 metri dalla Terrazza.

Aperto solo nel periodo estivo tutti i giorni dalle 21 fino a tarda notte e a pranzo nel week end.

Calitri (AV)
Via Berilli, 47

Condividi
Adriano D'Amelio

Adriano D'Amelio

 

Lascia una risposta

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

drink@drink

Tutto quello che devi sapere prima di iniziare a bere è su drink@drink: le ricette dei cocktail che ami di più; i diari di viaggio alcolici per sapere dove servono i migliori drink; i segreti per trasformare casa tua nel miglior bar del mondo; tutto l'universo che ruota attorno al bicchiere; i riferimenti culturali per dare dignità al tuo sport preferito.
drink@drink
For a better drinking experience.