Ho sempre pensato alla bellissima Montepulciano come al paese simbolo del vino e della buona tavola, ma fino a oggi ignoravo l’esistenza della solida e riservata vita notturna che ruota perlopiù intorno al Caffè degli Archi, splendidamente gestito da Monsieur Pier.
Il locale è nella parte alta del paese: prendendo la salita che porta alla piazza centrale troverete un vicolo con delle scale sulla sinistra; l’ingresso del bar si trova proprio lì, dopo pochi gradini.
Quei pochi passi che separano la via principale dall’ingresso del bar, bastano a introdurvi nella dimensione parallela di Pier. 🙂
Il bar è piuttosto grande: dopo la prima sala con il bancone, si accede a un ampio salone sormontato da un bellissimo soffitto a volte e archi, con un palco per la musica live e molti tavolini. Si sviluppa come una grande cantina bassa e buia con un’illuminazione di chiara ispirazione anni ’80 – parliamo di strobo, palle riflettenti girevoli, gelatine colorate e chi più ne ha più ne metta!
Questo bar è un posto perfetto per farsi un drink. Sarà per l’atmosfera dark, per la struttura stessa del locale, o forse solo per la grandissima capacità di Pier di farti sentire parte del suo mondo, ma il Caffè degli Archi asseconda perfettamente la vostra voglia di bere.
Per tutta la sera ho allegramente preso un mio nuovo vezzo estivo, il Mojito con base vodka e niente rum (ne ho bevuti vari, lo ammetto, ma non dovevo guidare).
Mentre sorseggiavo il mio ottimo drink e parlavo del più e del meno con altri avventori, mi sono reso conto di essere perfettamente a mio agio. Pier (che non conoscevo ancora) mi aveva già presentato quasi tutti. Con una scioltezza che solo chi è nato per questo lavoro puo’ mostrare, questo anfitrione simpatico e alla mano giocava con i suoi clienti come fossero carte da gioco, da mischiare o dividere in mazzetti, riunire o scartare..
Il risultato di questa divertente partita, quando alla fine è stato tempo di andare a casa, mi ha lasciato piacevolmente colpito:
Caffè degli Archi
Via San Cristofano, 2
Montepulciano (SI)
Tel. 0578-757739
Sarà perchè da anni è il mio rifugio culturale, sarà perchè si può parlare delle cose vere…
..sarà perchè ogni volta il bicchiere ha un colore di velluto diverso..
..sarà perchè c’è sempre filosofia ad appoggiare i gomiti su un bancone alla fine dei giochi..
.. sarà perchè parlare di vita tra scaffali e camerieri impazziti a passo veloce non è da tutti i giorni ..
.. sarà perchè sento l’odore dei mattoni , il gusto “degli archi”ogni volta che torno da molto lontano…
..sarà perchè la dentro siamo stati i ragazzi della via Pal..
ma forse…sarà perchè in ogni parete c’è un po’ di noi, un po’ di me e un po’ di Pier.
buonasera a tutti…
mi sono veramente divertita e ci ritorno…
questa volta da sola… ma credo nn sarà un problema !!!
ci tante persone interessanti belle simpatiche da incontrare o rincontrare…
a voi la scelta… provate e vedrete ke avevo ragione !
a presto aury
beh…sapete cosa vi dico…? stasera… vo di bestia ….!!!
sarà la mia prima sera da Pier e son veramente curiosa di far la sua conoscenza ed emozionata per l attesa di conoscere finalmente un locale dall atmosfera calda e piacevole … quindi… aspettatemi … arrivo …. !!!
aury da poggibonsi
Purtroppo quest’anno niente Caffè degli Archi…..mi manca davvero tanto la magica atmosfera creata dal mitico Pier…!!!!
Dopo anni (dal 1995 al 2004 stregato dal locale e dalla vulcanica personalità del Pier!!) di presenza continua sono davvero dispiaciuto di non aver visitato anche solo per pochi giorni Montepulciano; a chiunque non conosca il Caffè degli Archi e il “mitico” dico solo:
non fatevi scappare l’atmosfera unica del locale e il suo anfitrione Pier, e per ultimo non può mancare il motto :
Vai di bestia!!!!!
Marco – Somma L.(VA)
sono ospite del Caffe’ degli Archi il mercoledi’ e spesso il sabato, locale reso ancora piu’ interessante ed accogliente dal meraviglioso Pier, vale sempre la pena passare una serata al caffe’ ………………..un bacio a presto Leonarda
siamo stati sabato 9 febbraio 08
molto interessante live music…
un sacco di gente……
peccato che erano finiti i dolci…pazienza ..
torneremo di sicuro.
provate anche voi.
bieffe musica says:
un caro saluto…