
Cantine Aperte, insieme al Vinitaly, è probabilmente uno degli eventi italiani più importante che vede il vino come protagonista incontrastato. Il prossimo 25 Maggio si terrà l’edizione 2008 dell’evento: per gli amanti del vino rappresenta un’imperdibile occasione per visitare le oltre 800 cantine che apriranno le loro porte al pubblico, dando a oltre un milione di visitatori l’occasione di scoprire il mondo del vino, la magia che lo circonda e probabilmente assaporare qualcuno dei migliori vini del mondo.
In un periodo di scandali e polemicacglie di vario genere intorno al vino, attendibili e non, il Movimento Turismo del Vino, l’associazione no profit che da 16 anni organizza l’evento, per usare le parole del suo presidente Chiara Lungarotti, “sente ancor più pressante il dovere di aprire le porte delle cantine per far vedere che la maggior parte dei produttori italiani sono seri e lavorano con impegno e passione, ottenendo un prodotto di elevata e garantita qualità“.
Per le cantine è dunque una grande occasione di promozione e, se mai ce ne fosse bisogno, di rilancio davanti ad un pubblico particolarmente vasto.
Quest’anno in occasione dell’evento si terrà il concorso di poesia Un Giorno diVerso, che permetterà di scoprire la vena artistica tra gli enoturisti che, ispirati dalla giornata trascorsa in cantina in compagnia del nettare di Bacco, vorranno raccontarsi in rima. Le poesie saranno poi sottoposte ad una giuria che valuterà quelle più belle: ai vincitori un week end in una delle bellissime cantine italiane.
Segnalateci le cantine che avete intenzione di visitare: magari sarà una piacevole occasione di incontro tra chi legge questo blog e i suoi autori.
Personalmente, sto prendendo in considerazione l’offerta dell’Osteria al Torrione di San Fabiano della Società Agricola di San Fabiano di Calcinaia (PI), che ai visitatori della cantina poporrà un menù fisso a 25 Euro.
Inutile dire che la prenotazione è più che consigliata.
Mettetevelo in agenda dunque: 25 maggio 2008, Cantine aperte!
Tags: aziende agricole, cantine, degustazioni, eventi e manifestazioni, i migliori vini del mondo, osterie, produttori e commercianti vino, vinitaly, vino

Beh, il wine tour organizzato lungo la Strada del Vino Nobile di Montepulciano piglia bene..e il 24 concerto con degustazione! cmq per la toscana c’è la guida con la cartina su www.mtvtoscana.it