X
Menu
X

Cantine a fumetti

Cantine a fumetti

Io vivo in Toscana, mi piace molto il vino e sono un grande appassionato di fumetti. Mi sembrano già motivi sufficienti per non farmi scappare un volume che si chiama Cantine a fumetti, curato, pubblicato e distribuito dalla casa editrice Kleiner Flug.

La bellissima illustrazione in copertina firmata da Frank Espinosa mi ha definitivamente convinto a procurarmi il fumetto e a leggerlo tutto d’un sorso.

Cantine a fumetti è il frutto della collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino della regione Toscana e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze. È nato da un’idea di Violante Gardini Cinelli Colombini e Alessio D’Uva, rispettivamente past president di MTV e direttore della SIC.

Un’idea splendida nella sua semplicità: raccontare il vino, le storie, le leggende delle cantine socie di MTV attraverso quell’arte che è la sintesi perfetta tra narrazione e illustrazione – il fumetto.

Detto fatto. Si fa per dire, perché il processo di creazione di un fumetto è lungo e complesso, proprio come il vino. Me lo ha confermato Elia Munaò, ufficio stampa della Kleiner Flug nonché autore di una delle storie. Elia mi ha spiegato che gli allievi e gli insegnanti della Scuola coinvolti, hanno trascorso alcune giornate nelle cantine che hanno abbracciato il progetto del Movimento. Lì hanno avuto modo di conoscerne le storie, ascoltare aneddoti, ammirare gli spazi e i paesaggi, e immagino pure tracannare in quantità.

Così, ebbri di vino e di natura, hanno dato vita a dieci piccole storie dedicate ad altrettante cantine toscane.

Cantine a fumetti

Un sogno, un ricordo, una veduta sui filari: tutto può essere ispirazione per una storia, e in Cantine a fumetti sono tanti gli spunti e tutti diversi gli stili di disegno che gli artisti hanno utilizzato per trasformare queste suggestioni in una narrazione affascinante e compiuta.

Come accade per tutte le antologie, alcune storie sono più riuscite di altre e ognuno potrà innamorarsi di questa o di quella. Di sicuro il bel volume edito da Kleiner Flug riuscirà a incuriosire tutti coloro che vorranno provare un abbinamento nuovo: quello tra vino e fumetto!

Lo trovate presso i punti vendita delle cantine socie del Movimento Toscano del Vino e da marzo anche in fumetteria e in libreria.

Condividi
Avatar

Davide Morena

Davide Morena in oltre 20 anni da autore professionista ha scritto qualsiasi cosa: è stato critico cinematografico, storyboard artist, compositore musicale, copywriter, giornalista, drammaturgo, blogger, sceneggiatore, ideatore e curatore di progetti didattici. Oggi fa fumetti e rock ‘n roll. 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

drink@drink

Tutto quello che devi sapere prima di iniziare a bere è su drink@drink: le ricette dei cocktail che ami di più; i diari di viaggio alcolici per sapere dove servono i migliori drink; i segreti per trasformare casa tua nel miglior bar del mondo; tutto l'universo che ruota attorno al bicchiere; i riferimenti culturali per dare dignità al tuo sport preferito.
drink@drink
For a better drinking experience.