5cl Cachaça
1/2 Lime
2 cucchiaini di zucchero
Ghiaccio tritato
Lime
Cannucce
Tagliate mezzo lime in 4 parti e adagiate i pezzetti di frutta in un piccolo tumbler, aggiungete lo zucchero (anche di canna se preferite) e pestate gli ingredienti delicatamente fino alla spremitura completa del succo di lime (aiutatevi con un pestello e se preferite usate un mortaio).
Riempite il bicchiere con del ghiaccio tritato e versate la Cachaça. Mescolate con lo stirrer e servite con 2 cannucce corte.
Guarnite con una fettina di lime fresco sul brodo del bicchiere.
La Caipirinha è un cocktail di origine brasiliana a base di Cachaça, un’acquavite prodotta prevalentemente in Brasile. La Cachaça è un distillato di canna da zucchero simile al Rum, ricavata dal succo della canna, usato per la miscelazione di bevande dal gusto tropicale.
La Caipirinha appartiene alla categoria dei cocktail pestati, perché si basa sulla pestatura del succo di frutta fresca, con erbe e zucchero. All’impasto ottenuto viene aggiunto del ghiaccio tritato e il distillato scelto.
Tutte le ricette di drink@drink sono frutto di un’attenta e scrupolosa ricerca e si basano sui parametri AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) e IBA (International Bartenders Association). Rimettiamo alla discrezione del lettore la possibilitá di variare ingredienti, dosaggio e preparazione.
Lascia un commento