Sta macinando consensi selezione dopo selezione, e non fatichiamo ad immaginare che sarà ampiamente positivo il bilancio finale della prima edizione del Barman Day, un vero e proprio campionato dedicato ai barman di tutta Italia.
Gli italiani sono incapaci di resistere al richiamo di tornei ricchi di sfide, tabelloni, andate e ritorni, e deve averlo intuito la Fiepet, il sindacato dei pubblici esercenti aderente a Confesercenti, che ha organizzato questa interessante manifestazione.
Il concorso è stato diviso in tre categorie – Pre Dinner, After Dinner e Soft Dinner – e le fasi di eliminazione a livello locale sono partite nel mese di settembre. Si è poi passati ad una selezione ulteriore a livello regionale, e si va ormai verso la finale nazionale che si terrà a Genova lunedì 24 Novembre 2008, in occasione di Piùmenùexpo, fiera del canale Ho.Re.Ca (Hotel Restaurant Cafè, sigla che racchiude in un termine la ristorazione fuori casa), che si terrà presso i padiglioni del locale Ente fieristico.
Il regolamento prevede che i barman propongano ricette inedite, preparate con i liquori distribuiti in Italia da Partesa, il gruppo Heineken per intenderci. Le tre caegorie sono facilmente comprensibili dai nomi: Pre Dinner è dedicata agli aperitivi; After Dinner a cocktail pensati per il dopocena; Soft Dinner a miscelazioni analcoliche.
Ultimi giorni per seguire le eliminatorie, dunque, e poi spazio alla finale nazionale di un contest che speriamo diventi sempre più importante anno dopo anno.