X
Menu
X

Barman Day: i vincitori del concorso per barman di Confesercenti

Barman Day: i vincitori del concorso per barman di Confesercenti

Avevamo dato notizia qualche post fa dell’approssimarsi della finale del Barman Day, il concorso organizzato da Fiepet (sindacato di settore interno a Confesercenti) per valorizzare i tanti bravi barman che ogni giorno ci offrono ristoro nei locali e bar sparsi in tutta Italia. Ed ecco i risultati.

Come previsto la finalissima nazionale ha avuto luogo a Genova il 24 novembre, tra le altre manifestazioni tenutesi all’interno di Più Menù Expo, fiera tutta incentrata sull’Horeca e sul mondo della ristorazione. I dodici barman vincitori delle selezioni regionali si sono affrontati nelle tre diverse categorie previste, pre-dinner, after-dinner e soft drink, dando luogo ad una sfida all’ultima shakerata.

Giocava in casa Vito Druella ed è stato il suo “Estate 2009” ad aggiudicarsi il premio per il miglior soft drink. Il barman del Vito Fragolino, locale consacrato alla fede dell’aperitivo in grande stile, ha proposto un cocktail a base di lime, foglie di menta, zucchero di canna, vodka, Schweppes lemon e gocce di angostura.
Da Fano invece il vincitore della categoria pre-dinner: è Andrea Bartolini, che mischiando ananas, basilico, bitter Campari, Bombay gin e succo d’ananas ha dato vita al convincente “Basil Bay”.
Chiude il palma res  Luciano Tucci del Caffè Royal di Ospedaletto, un locale nei pressi di Pisa che il buon Alessio non mancherà certo di andare a testare… Ha vinto col suo “Nightly Snow Fall”, un invitante intruglio (in senso ovviamente più che positivo!, NdA) di  Irish whisky, liquore alla menta, liquore alla liquirizia e panna liquida: da gustare in questo freddo inverno appena cominciato.
Premio speciale della giuria ad un giovane barman di Cesena, Giorgio Zanotti del Caffeina.

I nostri complimenti alla Fiepet per aver promosso questa bella iniziativa e un augurio di fulgida longevità al Barman Day.

Potrebbero interessarti anche:

VKA Cocktail Boulevard Grappa Mojito Spritz Veneziano Cocktail, le origini di un mito Poco ghiaccio, please!!! Come classificare (e scegliere) i cocktail Intervista a Grazia Di Franco, Absolut Italian Mixologist 2010

Un commento a “Barman Day: i vincitori del concorso per barman di Confesercenti

maria grazia says:

Credo molto nella sana competizione, quella costruttiva, quella da cui l’emozione e l’adrenalina si uniscono in un unico e grande mometo di vita professionale.
Ammiro coloro che si prodigano a queste manifestazione e sarei molto lieta di potervi aiutare in qualità di barlady e di ex concorrente di gare di livello nazionale ed internazionale.
complimenti.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

drink@drink

Tutto quello che devi sapere prima di iniziare a bere è su drink@drink: le ricette dei cocktail che ami di più; i diari di viaggio alcolici per sapere dove servono i migliori drink; i segreti per trasformare casa tua nel miglior bar del mondo; tutto l'universo che ruota attorno al bicchiere; i riferimenti culturali per dare dignità al tuo sport preferito.
drink@drink
For a better drinking experience.