X
Menu
X

Al Pantheon: lounge bar a Firenze

Al Pantheon: lounge bar a Firenze

La scelta del locale in cui passare una piacevole serata non è sempre semplice e immediata. C’è chi si affida alla memoria di sbronze passate (per quel poco che ci lasciano!), chi accetta la proposta dell’amico fidato (diffidate degli amici che vi portano dove dicono ci sia abbondanza di gentil sesso), c’è chi prova ad esplorare la città alla ricerca dell’ignoto o chi più semplicemente digita qualcosa sulla tastiera e trova drink a drink.
Sono in piacevole compagnia, in situazione post-cinema di un piovoso venerdì sera. Cerco un nome nella mia mente che non trovo…”Dai… quel locale nella stradina dietro il Joyce, con tutti quei divani e le candele…”, arriva un suggerimento “…il Pantheon!” Vada per il Pantheon, andiamo lì!

Nei miei quasi sette anni di permanenza a Firenze sono stato in quel locale non più di 6-7 volte. L’ultima che ricordo ero in compagnia di Marcello, rispettive fidanzate e rispettive amiche. Ho sempre pensato al Pantheon come un posto in cui andarci munito di compagnia femminile, qualora se ne abbia disponibilità, certo. Il locale è decisamente più adatto all’approfondimento che alle nuove conoscenze. L’ambiente è piuttosto confortevole: i divani, tutti diversi tra di loro, sono comodi e dislocati per quasi tutto il locale, rendendolo un vero e proprio salotto che invita alla conversazione. L’illuminazione è affidata alle candele e alle luci molto basse. L’atmosfera che si crea ha molto il sapore d’oriente, molti oggetti sembrano provenire direttamente da un mercatino di Mumbai e i tanti specchi modificano la percezione dello spazio.
Ho sempre pensato che chi ha arredato quel posto lo ha fatto come se fosse casa sua, un locale in cui i clienti sono ospiti nel suo salotto. Le serate al Pantheon sono sempre state piacevoli, comodamente vissute su un divano a bere ottimi drink, la carta propone qualcosa come una cinquantina di cocktail, a sgranocchiare arachidi e a godersi l’ambiente e la compagnia.

Tornando al mio venerdì sera post-cinema, ricordo di aver avuto una strana sensazione passando in macchina davanti alla porta d’ingresso in via della Fornace. Cercavo un parcheggio, cosa non facilissima da trovare in zona, do un’occhiata al locale per constatarne il grado di saturazione. L’entrata del Pantheon è sempre stata poco illuminata, quasi invisibile ai più distratti, volutamente discreta come l’ambiente interno. Quella sera un gruppetto di ragazze fumavano davanti la porta, aperta e molto meno invisibile, musica ad alto volume proveniva dall’interno del locale. Ok, parcheggio. Una volta dentro mi accorgo che il Pantheon ha un nuovo aspetto: dietro al bancone, i due barman mi confermano che il Pantheon è diventato Nuovo Pantheon, Lounge Bar dal mese di luglio. Ecco spiegata l’assenza del carismatico gestore di un tempo (chi l’ha conosciuto mi potrà capire). Dico “carismatico” perché la sua presenza sembrava fosse parte integrante del Pantheon. Il vero padrone di casa. Devo ammetterlo, non ricordo bevute eccezionali ma decisamente ben preparate e ben servite: sicuramente meglio di quello che mi hanno servito quel venerdì sera. Il locale era abbastanza pieno e mi conquisto solo un posto al bancone. “Un Martini Dry per me e un Garibaldi“. Come detto, il volume della musica era troppo alto: “..come scusa? un Garibaldi e un..?”, “MARTINI DRY” rispondo. L’attesa è piuttosto lunga e io mi guardo intorno commentando i poco piacevoli cambiamenti apportati al locale. Certo, passare dalla musica lounge o chill out alla techno non è un gran bel passo avanti. Avete mai provato a guardare “Il tè nel deserto” con le musiche di “Trainspotting”? Arrivano i cocktail ed il mio Martini Dry è decisamente poco trasparente, forse il lemontwist è stato sostituito dal succo di limone e, o sono daltonico oppure l’oliva è decisamente rossa e si è camuffata da ciliegina sottospirito. Dico: avrà capito Martini qualcos’altro… mmmhh… eppure ha tutta l’aria di un Martini Dry poco riuscito, il Garibaldi in compenso era discreto.

Esco dal locale dopo soli 30 minuti, con addosso la sensazione di essermi perso qualcosa, o meglio, è forse uno dei miei locali preferiti di Firenze ad aver perso la propria identità. Certo, questo non è il posto giusto per fare del sentimentalismo e non voglio scoraggiare i nuovi gestori del Nuovo Pantheon, ma se una volta vi avrei consigliato di portare la vostra donna in via della Fornace 24/R adesso forse, in una uggiosa serata di venerdi sarebbe meglio portarla a casa e magari improvvisarsi barman e seguire i consigli di Alessio.

Pantheon Lounge Bar
via della Fornace 24/R
Firenze

Condividi
Adriano D'Amelio

Adriano D'Amelio

 

66 commenti a “Al Pantheon: lounge bar a Firenze

marco says:

Ragazzi voi state male!! Credetemi! Sto vomitando dalla Demenza che leggo in queste recensioni ! Se devo rischiare d’incontrare gente come voi credo che non ci metterò mai più piede!

aurora says:

IN BOCCA AL LUPO BARBARA …A MENO CHE NON TI SIA GIA’ FIDANZATA O SPOSATA E ..TU ABBIA GIA’ DEI PARGOLETTI…..!!!!!
MIRKO GIOVANNONI E’ SEMPRE IN VOGA PIU’ BELLO DI PRIMA E PIU’ SAGGIO……! SECONDO ME QUELLO E’ UN DONO DELLA NATURA CARA MIA…..!!! NON E’ RIFATTO! ONORE ALLA MAMMA!!! AHAHHAHAHHAHAAHHA

aurora says:

sono tornata anche io al pantheon ma da quando non ci sono piu’ loro il locale e’ cambiato ….e’ freddo…non ha piu’ quell’arredamento particolare che aveva….e onestamente i nuovi gestori…..saranno anche bravi….ma non come erano..i vecchi….e difatti i vecchi hanno aperto una bellissima DISCOTECA “CLIELO CLUB” CERCALA SU GOOGLE” O VACCI E VI RENDERETE CONTO…CHE AVEVANO TALENTO….! EH QUANTO CI VO! CI VO!
E MIRKO NE HA DI TALENTO DA VENDERE ….IN EFFETTI OLTRE A ESSERE MOLTO BELLO …CARA BARBARA ANNI DIETRO AVEVI ADDOCCHIATO BENE….AHAHHAHHAHAH

aurora says:

io sono passata e l’ho visto ma non sono entrata……
ma l’anno scorso ci sono andata spesso …l’ho visto li’ fuori dalla discoteca che parlava..con delle persone…
ma lo sa attraverso le sue amicizie
e cmq su facebook chiedi l’amicizia al cielo club
…e vacci a trovarlo…..avevi perso proprio il capo anni addietro cara barbara….!

aurora says:

I VECCHI GESTORI DEL PANTHEON MIRKO E DAVID
HANNO RILEVATO UNA DISCOTECA “CLIELO CLUB” VIA MANNELLI, 185 “ZONA CAMPO DI MARTE” CON ALTRI DUE SOCI….UNA DISCOTECA BELLISSIMA A TRE PIANI CHE IO STO GIA’ FREQUENTANDO DA TRE ANNI …IL PRIMO ANNO SI CHIAMAVA “PALACE” E ORA DA DUE ANNI “CLIELO CLUB!
MIRKO IL FICO E’ LA……ED E’ SEMPRE PIU’ FICHISSIMO….
CREDIMI…..!!!!! E LIBEROOOOOOOOOOOOOOOOO! A QUANTO PARE….SE ANCORA CI PENSI….!!!! CIAO AURORA!
IO CI VADO E’ BELLISSIMA E PURE LUI! VACCI E CERCA DI LUI! MIRKO CIELO CLUB VIA MANNELLI 185 ZONA CAMPO DI MARTE – FIRENZE! DISCOTECA BELLISSIMA! STASERA HA RIAPERTO PER IL 3 ANNO ED ERA FICHISSIMOOOOOOOOOOOO!!!!

aurora says:

CIAO BARBARA E CIAO A TUTTI …!!! CMQ A BARBARA IN PARTICOLARE CHE SI ERA INNAMORATA DEL FICHISSIMO MIRKO VECCHIO GESTORE DEL NUOVO PANTHEON
GUARDA CHE LUI ORA E’ LIBERO E INSIEME SEMPRE AL SUO SOCIO HA E ALTRI HA APERTO LA DISCOTECA CIELO CLUB IN VIA MANNELLI A FIRENZE…….LO CONOSCO DI VISTA…E SO PER CERTO CHE E’ LIBERO…MI SONO INFORMATA!!!!

Paolo says:

Locale in ordine e curato nei dettagli,fine settimana pieno, anche di belle ragazze…ho trovato proposte di cocktails sempre nuove,e a dire il vero mi hanno sempre stupito per la bontà delle bevute..l unico appunto è che non sempre la cameriera propone le novità e ogni tanto mi sono trovato a chiederle.
Finalmente un posto dove sanno fare da bere.

pietro says:

FA VERAMENTE SCHIFO HO TROVATO UNA BESTIA NEL COCTAIL E IL LOCALE PUZZA MAMMA MIA DOVREBBERO CHIUDERE QUESTI LOCALI

Alessio Sbrana says:

…che bello vedere tutti questi utenti Fastweb così “affezionati” al Phanteon, che finalmente non è più confuso con un locale scambista a Firenze. 🙂

Daniela says:

Ciao raga! anche io volevo lasciare il mio post…. sabato sera sono stata appunto al Pantheon ed era veramente un’infinità di tempo che non ci tornavo, sono rimasta veramente stupita dell’ambiente che ho trovato… oltre al fatto che ora fanno anche l’apericena, bel buffet con tantissime varietà a soli 6 euro in molti locali un aperitivo cosi lo paghi almeno il doppio! che dire ancora nuovi arredi, nuovo gestore che fa anche da barman, pure carino sia di modi che come fisicità, ci ha offerto anche un giro. Io e i miei amici ci siamo trattenuti fino a tardi perchè l’atmosfera era rilassata e piacevole oltre che veramente comoda visto che e arridato quasi interamente da divani… e l’illuminazione quasi totalmente da candele profumate.
Sabato c’era il Frushi il primo sushi di frutta in tutta Firenze, buono e carinissimo da vedere, e comunque per chi non ama la frutta c’erano moltissime alternative, ci tornero giovedi e vediamo cosa mi proporranno! poi vi faro sapere……………

Piero says:

Ciao ragazzi sono nuovo e mi piacerebbe poter passare una serata in questo bellissimo locale ma non so proprio dove si trovi…. qualcuno mi può aiutare? grazie

Gionatan says:

Stasera proviamo sto pantheon…
Ci porto tutta la comitiva, speriamo di non far brutta figura!

Tra i miei amici c’è anche un Bar-Tender,
a cui farò dare un sorso di tutti cocktails presi…
Vedremo che ne pensa…

A domani… dal Valdarno…

LEONIDA says:

CARA BARBARA……..,
MI SPIACE PER TE MA MIRKO è FIDANZATO……….MAGARI TI PUò DARE QUALCHE BOTTARELLA………….!!!! EVITA LE FRASI ECLATANTI……….NON CI SI PUO’ INNAMORARE COSì………MI PARE INFANTILE DIRE ANCHE CHE LO VIOLENTERESTI…… AD OGNI MODO FAI COME CREDI………….MA MI SA CHE E’ ABBASTANZA ADULTO IL RAGAZZO!

barbara says:

BE’ ORAMAI LO AVETE CAPITO CHE NE SONO INNAMORATA
DI MIRKO!!!!!! ORA CHE E’ AL TAMBURELLO FORSE E’ TUTTO PIU’ SEMPLICE……!!!!!!!!!
CONSUELO!!!!
BY BY

barbara says:

importantisssimo!!!!!!!!!!!!!!!
il pantheon lounge bar via della fornace nei mesi estivi
si e’ trasferito con tutto il suo arredamento particolare al tamburello stand prive’ !!!!!! l’unico stand con divani e tende
BELLISSIMO!!!!! E’ PROPRIO DI FRONTE AL PALCOSCENICO!!!
SAPETE DOV’E’ IL TAMBURELLO ALLE CASCINE!
IERI SERA CI SONO CAPITATA PER CASO E SONO RIMASTA AFFASCINATA COME SEMPRE DALLA PEDANA DEL PANTHEON
TUTTA DIVANI AD ANGOLO, TENDE BIANCHE, NEI DIVANI DEL PANTHEON A BERE A FRESCHEGGIARE E GUARDARE LE STELLE
PROPRIO DI FRONTE AL PALCOSCENICO….! BRAVO MIRKOOOOOOOOOOOO!!!! ANCHE DAVID E DANDY!!! BY BY!!!

barbara says:

scusatemi per lo sfogo! potete scrivermi anche qui o all’indirizzo
di posta elettronico o un sbagliate con l’altro e!!!!!!!!
li conosco tutti e due david e mirko!
mirko!!!!!!!!

barbara says:

scusate sono una frequentatrice del pantheon lounge bar oramai da tempo, mi piace moltissimo il locale e la gente che la
frequenta….! ma in particolare mi piace una persona! potete darmi una mano: i due padroni: quello tatuato che si chiama
mirko , mi fa impazzire! ci ho preso oramai una cotta ….di quelle
belle..! non riesco a capire se ha la donna o meno…e’ sempre
solo…! strano che uno strafico cosi’ non abbia la donna….magari ne avra’ troppe! e le prendera’ tutte per le mele bello com’e’!!!!! voi ne sapete qualcosa??? io qualche volta ci ho parlato, ma non piu’ di tanto…! e non certo di queste
cose! datemi una mano ! vi prego altrimenti impazzisco!!!
sapete chi e’! COSA FA NELLA VITA OLTRE AD ESSERE IL PADRONE DEL PANTHEON? SE HA LA DONNA? AIUTATEMI! ALTRIMENTI QUALCHE SERA LO ASPETTO AL BUIO E LO VIOLENTO! RAGAZZA TROPPO INNAMORATO DA TROPPO TEMPO ORAMAI!!!!!!!

veronica says:

ah vi volevo avvertire perche’ io sono una frequentatrice assidua…! perche’ non invitare anche gli altri di questo forum?……………io ho l’invito ….purtroppo non posso ne mandarvelo! ne scannerizzarlo!!!! cmq passate a prenderlo o ci aspettano venerdi’ sera per inaugurare la pedana esterna e
per il primo aperitivo della stagione del pantheon lounge bar
chiaramente compreso i soci del sito “drink drink”
ciao a tutti! un salutone!!!!

veronica says:

ciao a tutti! messaggio pubblicitario per il pantheon lounge bar
PANTHEON
CLUB LOUNGE BAR
INVITO
PER IL GIORNO 09 MAGGIO 2008
al primo aperitivo della stagione
dalle ore 19,00 in poi………………………
via della fornace 24r – firenze
con pedana esterna……..!!!!!

veronica says:

HA GIA’ MA SENZ’ALTRO CI SARAI GIA’ ANDATA….
LO CHIEDEVI PER IL 27
CMQ E’ APERTE TUTTE LE SERE COMPRESO LA DOMENICA!!!!

veronica says:

ma non hai il biglietto da visita???
nuovo pantheon
lounge bar
via della fornace 24r
firenze
mobile 339/2460704 – 339/4616930
e’ aperte TUTTE LE SERE! PER ORA APRE ALLE 22
DA META’ MAGGIO ALLE 19
CIAO CIAO! VERONICA

Deborah says:

se sapete qualcosa scrivetemi a questa mail:
d.moriconi@toscanafinanza.it

Deborah says:

Io non ci sono mai stata, ma vorrei andarci questa domenica sera che verrà 27 aprile.
Ma non so se sarà aperto, qualcuno sa dirmi se sarà aperto? o se sapete a chi devo chiederlo?? Grazie a tutti..

veronica says:

ME NE PUO’ FREGAR DI MENO DEL VIDEO DI MASINI….
VOI CHE MI CONSIGLIATE????? e’ speciale!!!
e’ 2 sere che ci ritroviamo al pantheon e ve lo devo dire:
ME NE SONO INNAMORATA ……….A PARTE IL PANTHEON…CHE E’ UN LOCALE GIUSTO…….! MA DI UN UOMO FANTASTICO!!!!
VI PREGO FATEMI GLI AUGURI!!!! SONO FELICE E DI FORI…………….!!!! BACI! BACI!!!! A TUTTI VOI CHE CON LE VS.POLEMICHE HO CONOSCIUTO QUESTA PERSONA FANTASTICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

veronica says:

SCUSATEMI…SONO SEMPRE IO….MA SONO TORNATA A CASA
E SONO UN PO SU’ DI GIRI….PERCHE’ HO CONOSCIUTO UNA PERSONA SPECIALE…..! GRAZIE A VOI! E ALLE VS POLEMICHE SUL PANTHEON!!!!! VI RINGRAZIO! SONO FELICE!!!!!!

veronica says:

ah volevo dirvi una cosa…..! importante!!!!
MA PERCHE’ TUTTE STE POLEMICHE SUL PANTHEON?????
PERCHE’?????
UN SALUTO A TUTTI DEL FORUM E AI DRINK DRINK!!!!!!!!!
UN BACIOOOOOOOOOOOOOOOOOO
SON FELICEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

veronica says:

torno ora dal “pantheon” e devo ammettere che stasera era il massimo…………….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono su di giri…………….!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! era strapieno…………di …giusti…….e di cose bone da mangiare……………! ho conosciuto una persona che mi piace da morire!!!! be’ forse sono un po troppo di fori…! e bene che me ne vada a letto..!!!!byby

barbara says:

ciao a tutti! ho visto il video di marco masini……che ha fatto al pantheon! be’ devo ammettere che e’ affascinanante! no masini eh..che cmq a me piace! ma il locale pantheon! una sera ci voglio andare…..perche’ se veramente e’ come nel video il locale, e stupendo e affascinante! cmq vi faro’ sapere! ciao a tutti! barbara.

veronica says:

ah a parte marco masini! sara’ che a me piace tanto!
un saluto a tutti compresi gli autori di drink drink!
e guardatelo il video! e’ veramente bello!!!!!!
salutoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

veronica says:

toc! toc! c’e’ nessuno? buongiorno a tutti!
ho gia’ lasciato un mio parere sul pantheon lounge bar via della fornace 24r firenze.
volevo solo informarVi di una cosa molto molto carina….!
marco masini il cantanta ha girato il video della canzone
“il mondo dei sogni” al pantheon lounge bar via della fornace 24 r firenze.
e’ veramente bello quel video!
guardatelo!

Davide Morena says:

A drinkAdrink abbiamo deciso di interrompere la polemica che si è creata attorno al Nuovo Pantheon di Firenze, stabilendo di astenerci d’ora in avanti da qualsiasi commento.
Riteniamo che i toni assunti dalla questione non si confacciano allo stile sobrio del nostro blog e ci sentiamo obbligati a cassare, d’ora innanzi, qualsiasi commento dei lettori che inciti allo scontro, nonché ogni deliberata insinuazione e provocazione nei confronti di chi scrive su questo blog.
Ciò detto, assicuriamo tutti che continueremo a scrivere su drinkAdrink con la consueta passione, correttezza e onestà di sempre, senza timore di dire quello che pensiamo e assumendocene la piena responsabilità.

Clara says:

A me il Phanteon piace!!!
Ci vado spesso con il ragazzo, le bevute sono ottime e i baristi molto gentili!!!
L’unica cosa negativa è che se si arriva dopo le 10 e 30 non c’è più posto sui divani, ma penso che questa sia anche una nota poitiva: Se il locale fosse più grande perderebbe la sua vera identità!!

antonella says:

Visto che siete soci….la cosa cambia di poco!

Alessio Sbrana says:

Chiarito una volta per tutte l’equivoco generato da un momento di confusione, mi auguro che non si debba andare oltre con questa sterile polemica tra ultras del Pantheon, avventori, clienti e ubriaconi (noi).

Davide Morena says:

ehm… antonella, confondi Adriano D’Amelio con Alessio Sbrana, il primo autore del post e il secondo che non è di Firenze.

antonella says:

QUESTO LO HAI SCRITTO TU NEL PRIMO POST…….
Tornando al mio venerdì sera post-cinema, ricordo di aver avuto una strana sensazione passando in macchina davanti alla porta d’ingresso in via della Fornace. Cercavo un parcheggio, cosa non facilissima da trovare in zona, do un’occhiata al locale per constatarne il grado di saturazione. L’entrata del Pantheon è sempre stata poco illuminata, quasi invisibile ai più distratti, volutamente discreta come l’ambiente interno. Quella sera un gruppetto di ragazze fumavano davanti la porta, aperta e molto meno invisibile, musica ad alto volume proveniva dall’interno del locale. Ok, parcheggio. Una volta dentro mi accorgo che il Pantheon ha un nuovo aspetto: dietro al bancone, i due barman mi confermano che il Pantheon è diventato Nuovo Pantheon, Lounge Bar dal mese di luglio.

E NELL’ULTIMO DICI …..@Antonella: io al Pantheon non sono MAI stato. Neanche sono di Firenze, figurati. E non ho un locale. 🙂

MA CHE CREDI CHE A FIRENZE CI SIAMO CAPITATI CON LA PIENA DEL 66???……………QUESTA GIOSTRA HAI INIZIATO TU A FARLA GIRARE………MA RICORDATI CHE PINOCCHIO ABITA A COLLODI NON A FIRENZE……………..SCUSA SE MI SONO DIVERTITA UN PO’ CON LE PAROLE…MA NON SOPPORTO I BUGIARDI!
SE VIENI A FIRENZE SCRIVILO CHE ANDIAMO INSIEME A BERE QUALCOSA….NATURALMENTE AL …PANTHEON!

Davide Morena says:

a questo punto direi che i tempi sono maturi per la fondazione del PP, il Partito Pantheon, che realisticamente dovrebbe vincere le prossime amministrative a Firenze senza problemi.
Spero solo che al primo punto del programma non ci sia “epurare la città da quegli acidi e invidiosi di drinkadrink”.
sembra che massimo e gli altri abbiano compreso il tono sdrammatizzante dei nostri commenti, ma antonella e claudia continuano a vederci provocazioni e secondi fini: strano, io nei loro commenti ci vedo mini messaggi pubblicitari e minacce maccartiste. Da quando è vietato criticare un locale pubblico? (a parte il fatto che, tranne che nel post di adriano, nessuno ha mosso critiche…)
spero che servano buone camomille, al pantheon.

Alessio Sbrana says:

Suvvia, non prendete i nosti commenti (i miei, in questo caso) sul personale…
Ok, non è un locale per scambisti, assolutamente. Ma se anche così fosse, sono certo che restereste entusiasti di quello che -evidentemente- è uno dei vostri locali preferiti.

@Antonella: io al Pantheon non sono MAI stato. Neanche sono di Firenze, figurati. E non ho un locale. 🙂

Ma se mai avrò occasione di bere un drink al Pantheon (e spero di riuscire a farlo quanto prima), sicuramente tornerò qui a lasciare un mio commento su quella che è stata la mia impressione sulla serata che vi ho trascorso, bevuta compresa.
Ma resterà “solo” la MIA impressione su una bevuta che mi è stata servita in un bar, assolutamente personale e eventualmente non condivisibile.
E’ un po’ questo lo spirito di Drink a Drink: scriviamo come ci siamo trovati in un locale, come ci hanno preparato da bere, come ci siamo sentiti “a pelle” con il barman.
Semplicemente questo: un’esperienza. Un’esperienza che può capitare nella serata sbagliata per il locale, come è successo anche per il Pick a Flower, ma questo è anche il rischio di chi ha deciso di avere a che fare con dei clienti, che ne fanno il buono e il cattivo tempo, affezionatissimi o di passaggio che siano.

Poi è naturale, e oltremodo giusto, che ognuno di noi continui a frequentare i locali che preferisce e che ritiene più nelle “proprie corde”: per quanto ne so io il Pantheon potrebbe pure piacermi da impazzire, e magari arrivare a frequentarlo così assiduamente come evidentemente fanno molte persone che hanno lasciato il loro commento entusiasta.
Ma resterà comunque il mio giudizio che altri potrebbero non condividere, e ne sarei comunque felice. Mi accontenterei solo che venisse rispettato.

“Non sono d’accordo con te, ma darei la vita per consentirti di esprimere le tue idee” – Francois-Marie Arouet (più conosciuto da alcolisti, sobri e scambisti con lo pseudonimo di Voltaire).

claudia says:

CONCORDO CON QUELLO CHE HA SCRITTO ANTONELLA, QUESTA SEMBRA UNA SFIDA, IN QUESTO MONDO SIAMO LIBERI DI ANDARE DOVE VOGLIAMO.
AL PANTHEON CI SONO STATA SOLO UNA VOLTA E L’HO TORVATO MOLTO CARINO, SE POI APRE ALL’ESTERNO SARA’ ANCORA MEGLIO CONSUMARE DA BERE E QUINDI POTER SCEGLIERE SE SOSTARE DENTRO O FUORI.
VERRO’ A TROVARVI NEI PROSSIMI GIORNI
CLAUDIA

antonella says:

Alessio Sbrana……….A questo punto, se fossi il titolare, inizierei a fare un paio di valutazioni su una eventuale futura trasformazione del locale in luogo di incontro per coppie scambiste a Firenze, approfittando dunque della momentanea dipartita del “concorrente” presente nella stessa via……
Ecco un altro commento di sfida …………deve averti fatto davvero qualcosa se ogni post lo prendi come scusa per attaccarlo…………ma per caso hai un locale anche tu?…..e sempre per caso, non è che da quando il pantheon ha cambiato gestione ti ha portato via i clienti?……….
Ma vedi di piantarla con questi commentini acidi………….a Firenze c’è posto per tutti non credi?
Antonella

massimo says:

UN SALUTO AL PANTHEON! E UN SALUTO ANCHE ANCHE A DRINK DRINK CHE CMQ A PARTE TUTTO SONO SIMPATICISSIMI…..!!!! CIAO A TUTTI! E BUONA NOTTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

massimo says:

ah dimenticavo a lumi di candela….non vuol dire solo a coppiette…… MA APERTO A TUTTI…….PER FARE NUOVE CONOSCENZE….! E NON “LOCALE” DA SCAMBI”!!!!!
ASSOLUTAMENTE NO! E UN POSTO DOVE ASCOLTARE MUSICA, CONOSCERE GENTE, E STARE IN COMPAGNIA A GUSTARSI…..
I BUONISSIMI APERTIVI…..! E SGRANOCCHIARE……. IL 14 MARZO APRIRA ALLE 19 PER GLI APERITIVI!!!!!
“IL PANTHEON SI RIFA’ IL LOOK” APERTO TUTTE LE SERE!

massimo says:

AH DIMENTICAVO IL PANTHEON SI STA FACENDO IL LOOK…..
VIENE FATTO ANCHE IL FUORI DIMODOCHE’ POTETE GUSTARVI
NELL’ESTATE ANCHE LE VOSTRE SERATE ESTIVE FIORENTINE!!!!
PANTHEON LOUNGE BAR
VIA DELLA FORNACE 24 ROSSO
FIRENZE
AH IO E ALESSIO VI ASPETTIAMO!!!!! CHE NE DITE? L’UNICO LOCALE IN ESCLUSIVA A FIRENZE ” A LUME DI CANDELA” STUPENDO NO……??????

massimo says:

a questo punto si meritano anche un po pero’ di pubblcita’ ….sana….., che ne dici alessio?
PANTHEON LOUNGE BAR
VIA DELLA FORNACE,24 ROSSO
FIRENZE
PER I VOSTRI APERTIVI A D.O.C. E PER LE VOSTRE SERATE FIORENTINE DI INVERNO E D’ESTATE……..APERTO TUTTE LE
SERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alessio Sbrana says:

Giusto per rimanere sul frivolo: questo post sul Pantheon è in prima pagina di Google per la ricerca “locali scambisti Firenze”.

A questo punto, se fossi il titolare, inizierei a fare un paio di valutazioni su una eventuale futura trasformazione del locale in luogo di incontro per coppie scambiste a Firenze, approfittando dunque della momentanea dipartita del “concorrente” presente nella stessa via. 😀

Antonella says:

Il locale per scambisti ha cambiato gestione pure quello, è vero è piu’ avanti, ma lo stanno ristrutturando e di scambisti non ce n’è nemmeno l’ombra.
Provare per credere!

massimo says:

AH, SCUSATE! MA SIO IO CHE LA MIA RAGAZZA NON VOLEVAMO FAR SCATTARE LA TERZA GUERRA MONDIALE RIGUARDO AL PANTHEON….! VOLEVAMO SOLO DARE UN GIUDIZIO ANCHE NOI!
NON MI ASPETTAVO CERTO TUTTO STO CASINO….!
CMQ ……. DEVO AMMETTERE CHE ABBIAMO INTRAPRESO SENZA VOLERE UN BEL FORUM SUL PANTHEON…..AHAHAHAHAHHA
AHHAHAH
BE’ SALUTI ANCHE AI GESTORI DEL PANTHEON……!!!!! CHE VERAMENTE SE LO MERITANO!!!! PERCHE’ ADRIANO E DAVID
QUALCHE SERA NON CI TROVIAMO AL PANTHEON?
EVVIVA IL PANTHEON!!!!! SALOTTINO DI FIRENZE!!!! BY BY

massimo says:

be’ , a dirti il vero …..non dispiacerebbe neanche a me sapere dov’e’ un locale giusto per scambisti, sai di solito ho frequentato …un po come Voi …locale per drink…!!! piu’ che altro anche per fare esperienze….sui locali….! cmq se mi danno un nome di quello giusto e decido di andare….prima ci vado…e se e’ ok!!! ti faccio un fischio david! ok salutoni a tutti!

Davide Morena says:

@ massimo, francesca ed altri: di eventuali attività “da retrobottega” del Pantheon, qui a d@d, non abbiamo notizia: del resto non credo sia compito nostro indagare su queste cose. Come ha cercato di spiegare quell’invidioso di Adriano nel commento di risposta agli attacchi subiti, noi non facciamo altro che entrare in un locale, ordinare da bere e passare una serata. Poi raccontiamo cosa ci è sembrato. Non siamo giornalisti specializzati, e l’unica cosa che ci sentiamo di poter vantare per dire la nostra è la quantità industriale di alcool ingurgitata negli anni. Perciò cerchiamo di giudicare i drink, ma è naturale che il drink non stia solo nel bicchiere: sta anche in chi te lo serve, nella musica d’ambiente, negli altri clienti, ecc. Semplicemente noi né difendiamo né attacchiamo nessun locale per partito preso o per tornaconto personale: non abbiamo nessun tipo di relazione con i gestori del Pantheon, e nemmeno siamo i gestori del locale accanto (non quello per scambisti, dico per fare un esempio), lì a sputare veleno per fare pubblicità negativa alla concorrenza. Abbiamo detto la nostra e – mi sembra – abbiamo dato massimo spazio alla vostra, proprio perché sappiamo che il nostro è un giudizio parziale. Ma non minacciateci di morte se non ci è piaciuto un locale, e nemmeno se qualche lettore riporta “voci” su quel locale.
Anzi, credo che tra altri 5 commenti andremo a chiedere al Pantheon una percentuale, vista la quantità di rumore che gli abbiamo creato attorno.
Riguardo alla voce sul locale da scambisti, massimo, dal breve commento di francesca niente ci dice che la cosa la infastidisse… ma non mi permetto di fare illazioni!
è che ho un sacco di doppioni dell’albo Panini, e magari se sapeste consigliarmi un buon locale per scambisti…

massimo says:

AH SCUSATE CARI DRINK……SE CI METTO SEMPRE BOCCA….. MA INSOMMA…… PERCHE’ NON DARE SPIEGAZIONI A FRANCESCA…??? FRANCESCA VAI TRANQUILLA ! E’ UN LOCALE
NORMALISSIMO IN QUEL SENSO……..! CIAO A TUTTI E SCUSATE!
MA CREDO CHE QUESTA COSA VADA CHIARITA….! VISTO CHE QUI SEMBRA CHE SUL ” PANTHEON” O ” NUOVO PANTHEON” SI SIA APERTA LA TERZA GUERRA MONDIALE….????????!!!!!!

massimo says:

no no tranquilla francesca …e’ piu’ avanti il local da scambisti
ammesso che ci sia sempre…! NON SO …..NON MI INTERESSA PIU’ DI TANTO…..!
IL LOCALE ” DA SCAMBISTI” SEMBRA CHE F0SSE PIU’ AVANTI…..
UNA VOLTA….!

Migna says:

con tutte queste chiacchiere, oltre alla curiosità di andare al Pantheon, mi è venuta voglia di un cocktail. La missione numero uno di d&d è compiuta!!!

Francesca says:

ma è da scambisti?? a prato girano ste voci su sto locale

veronica says:

ah volevo dirvi una cosa….. scusate eh!!!!!!!!!!
c’e’ anche dei bei tipi! onestamente lo vedo un locale
ora anche di conoscenze!!!! ohhhhhhhhh finalmente!!!!
un salottino dove poter conoscere gente a modo!!!! by by

veronica says:

ciao a tutti! io sono una frequentatrice del pantheon di prima
e di ora! devo dire che e’ veramente migliorato!! bella gente!
e bravi i ragazzi che lo hanno preso in gestione! complimenti!
ci sanno fare!!! ciao a tutti! veronica!

Antonella says:

Caro Adriano, metti troppa foga nel descrivere le cose se non ci tieni così tanto come dici.
Ribadisco la mia idea, devi essere invidioso di qualcosa o di qualcuno che ha a che fare con questo posto.
Ho letto anche che fai riferimento all’IP del computer e che sono tutti uguali, non è certo il mio caso perchè abito a Pistoia e in giro per Firenze ci vengo per passare una serata……e non sono parente di nessuno di loro!
Per chiudere questo commento ti dico che al locale ci sono tornata anche durante le feste di natale e si sono stata bene come la volta scorsa, i problemi con quello che preparano li hai avuti solo tu!
Scusa se le mie parole posso averti dato noia, ma non sopporto che qualcuno si ostini così tanto contro una cosa che vista dal di fuori è strettamente personale fra te e loro.
Antonella

annalisa says:

IO CI SONO STATA!!!è non e vero che è peggiotaro:secondo me è ufguale a prima, solo che non c’è più quell zombii che c’era prima..e sempre meglio del joyce che cè lì dietro dove ci vanno solo pischelli infoiati che rompono! ma è possibile per una ragazza bersi una birra senza un deficente che ti rompe?!?!?!?!?se conosceteun posto ditemelo

Adriano D'Amelio
Adriano D'Amelio says:

Sembra che in questo webmondo sono sempre le accuse a movimentare gli animi.. Una ciliegina in un Martini e un pò di techno potrebbero anche essere la causa di un conflitto mondiale, ma i pareri sono pareri e, come sottolinea anche Massimo, come tali vanno presi. Capisco che a qualcuno non possa piacere la cosa, ma il senso di un blog è di principio quello di esprimere un parere e condividerlo con altri mettendo a confronto le proprie esperienze. Riguardo a voi, amici e conviventi con lo stesso IP, non posso non pensare che il vostro sia un giudizio un po’ di parte. Niente di male, assolutamente. Avrete senz’altro passato gradevoli serate al Pantheon e vi ringrazio di cuore per aver espresso la vostra opinione. La pubblicità gratuita non è contemplata dallo statuto di drinkadrink, ed io mi sono semplicemente limitato a raccontarvi la mia, sottolineo mia, serata. Così come un lettore di questo post potrà esprimere un giudizio alle nostre osservazioni e raccontarci la sua serata al Pantheon.
Senza rivedere la mia versione dei fatti posso dire che il Pantheon rimane un locale frequentabile, particolare nel suo genere, ma sicuramente migliorabile sotto diversi aspetti. Riguardo alla professionalità dei barman rimangono comunque i miei dubbi. Se un barman propone una variante personale alla ricetta del cocktail, ben venga, ma in questi casi, di solito, si parte da una proposta!
@ Antonella
Credo che l’invidia centri veramente poco, se avessi apprezzato la mia serata al Pantheon, sotto ogni aspetto, ne sarebbe uscito di certo un post con tutti i miei complimenti.

Un buon 2008 a tutti voi lettori.

massimo says:

ah scusa un altra cosa alessio! i commenti sono commenti!
bisogna anche accettare quelli delle altre persone! o solo quelli degli autori del drink a drink???!!!!!!????
massimo e tiziana!!!!!
buon 2008 a tutti compreso agli autori dei drink a drink!!!!!!!

massimo says:

ciao alessio, massimo e tiziana si! certo che abbiamo il solito ip
stiamo insieme! e questo che c’entra????????
noi non siamo affatto ne’ parenti! ne fratelli! ne’ sorelle! di nessuno! abbiamo solamente espresso il nostro giudizio!
e poi scusa vedo un altro commento di una certa antonella!
stai a vedere che ha il ns ip anche lei????????
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
un buon anno a tutti!!!!

Alessio Sbrana says:

Massimo, Tiziana (e altri)… siete fratello e sorella, marito e moglie o semplici conviventi?
Se così non fosse mi verrebbe quasi da pensare male, visto che avete il medesimo indirizzo IP…

Gli autori di Drink a Drink non hanno la mente così ottenebrata dagli alcolici come potrebbe sembrare, i lettori ancora meno. 😉

“A pensare male si fa peccato, ma speso ci si azzecca.”
Giulio Andreotti

Antonella says:

Si vede che il sig. Adriano D’amelio ha trovato una seratina NO altrimenti avrebbe bevuto bene e mangiato meglio, o la sua è solo invidia?
Di locali ce ne sono tanti, basta che andare in un altro…….così lascia il posto a noi che ci andiamo volentieri e spesso troviamo tanta gente, quindi un posto in piu’ fa sempre comodo.
Andate pure tranquilli, il locale è carino, i barman ci sanno fare, e le persone che lo gestiscono sono in gamba……e poi si vede proprio della bella gente, finalmente un locale davvero bello.

tiziana says:

salve, anche io sono una frequentatrice del pantheon,
prima e di adesso, a me piace moltissimo!
ieri sera ci sono stata da diooooooo
certi aperiti e che mangiarini………avevano adibito dei tavoli per gli aperitivi! veramente giusto! ciao a tutti! mirka firenze.

massimo says:

ciao adriano, non sono d’accordo con te sul giudizio del “NUOVO PANTHEON ” lounge bar, ho frequentato tantissimi locali in toscana e in versilia….. molto spesso anche il “PANTHEON” ….SIA PRIMA CHE ORA:
BE’ DEVO CONSTATARE DEI PICCOLI CAMBIAMENTI ….MA DECISAMENTE MOLTO IN MEGLIO…. LA PRIMA SALA DICIAMO CHE E’ STATA ADIBITA PIU’ ALLE CONOSCENZE…. LE ULTIME SALE ALL’APPROFONDIMENTO…..! l’ambiente lo definirei sempre uguale molto confortevole come tu stesso hai scritto, un vero e proprio salotto ……di firenze dove poter tranquillamente goderci le nostre notti fiorentine….! in piu’ il cambiamento dell’entrata dove appunto si basa sulle conoscenze….e che conoscenze…. ci sono certe f……! i barman sono dei veri professionisti e sanno il fatto suo! hanno lavorato per tanti bar in versilia… se li ricordano molta gente benissimo per i suoi famosi cocktail…!!! strano che tu abbia riscontrato il contrario!!! cmq per ora dai diciamocela giusta il “PANTHEON” RIMANE IL SALOTTO DI …FIRENZE SOTTO CERTI ASPETTI CON ALCUNE MODIFICHE CHE NON MI SONO AFFATTO DISPIACIUTE! ANZI!! certo eì piu’ aperto a tutti! ma cmq rimane sempre un bel salotto di firenze…..! ciao massimo.

travisbickle says:

Sto scoprendo solo ora che è cambiata gestione! Sono d’accordo con te Adriano: il vecchio Pantheon era un posto raffinato e aperto un po’ a tutti. Resto perplesso… Sarà! Ciao!

Davide Morena says:

Non ci sono mai stato e non l’ho neanche mai notato, nonostante bazzichi spesso la zona… però penso sia normale che quando un locale si rinnova, si “reinventa”, qualcuno è contento, qualcuno no. Magari il Pantheon ha perso dei clienti, ma ne ha trovati di nuovi: del resto cambiare è indispensabile, peccato che non sempre ci si acchiappi…

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

drink@drink

Tutto quello che devi sapere prima di iniziare a bere è su drink@drink: le ricette dei cocktail che ami di più; i diari di viaggio alcolici per sapere dove servono i migliori drink; i segreti per trasformare casa tua nel miglior bar del mondo; tutto l'universo che ruota attorno al bicchiere; i riferimenti culturali per dare dignità al tuo sport preferito.
drink@drink
For a better drinking experience.