È passato qualche giorno e non ne abbiamo dato notizia – drinkadrink doveva reinventariare… – ma anche se in ritardo, è un dovere per un blog come il nostro riferire di quello che è forse il più importante evento annuale per i barman italiani: il Convegno Nazionale AIBES.
Dal 3 al 7 novembre si è infatti tenuta a Sanremo questa bella e importante manifestazione che, oltre ad essere un momento di incontro e confronto tra gli associati alla longeva Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, è anche il momento in cui si decidono i campioni nazionali nelle diverse categorie.
Per questa 59° edizione si è aggiudicato il titolo di miglior barman in assoluto Silvano Evangelisti, che gareggiava nelle regionali della Lombardia ma che è in forza al bar del Villa La Massa, un meraviglioso hotel di Firenze (al quale potremo fare presto una visita, spero…). Sarà lui, che ha proposto il cocktail inedito “Lucia”, a rappresentarci ai campionati mondiali dell’IBA che si terranno a Berlino il prossimo anno.
Con il suo “Rock’n soul”, invece, Ursula Chioma si è aggiudicata il titolo di miglior barman dell’anno, conteso fra i 34 concorrenti della categoria Free che sostengono un test scritto e un colloquio in lingua inglese.
Andrà a Berlino anche Cristian Salis per gareggiare nella categoria Flair, visto che la sua performance nella preparazione del “My Dream” si è imposta su quelle degli altri contendenti.
Il premio Angelo Zola per il miglior barman under 28 è andato a Francesco Cione dell’Hotel Cipriani di Venezia, mentre nella categoria Frozen ha vinto Giovanni Dell’Olio con il suo “Mismao”.
Chiude il palma res Erik Bertozzi come miglior Emergente, la categoria riservata ai corsisti AIBES.
Una segnalazione in più per la Lombardia che si aggiudica il premio a squadre, e per Carmine Casti che vince il Flair Competition Monin.
Pubblichiamo le ricette vincitrici.
Lucia (Silvano Evangelista)
Rock’n Soul (Ursula Chioma)
My Dream (Cristian Salis)
Sanremo Sling (Francesco Cione)
Mismao (Giovanni Dell’Olio)
Uppercup (Carmine Nasti)
Pingback: Intervista a Ursula Chioma
Complimentoni Frans!
…e in bocca al lupo per Singapore!!!!
grazie Franceco (e complimenti per la vittoria!): un errore di battitura… corretto rapidamente.
volevo solo notificare che per la categoria “A. Zola”, l’eta’ non deve superare i 28 anni e non i 18 come riportato.
donaldcafe says:
grande carmine nasti, complimenti anche a te ursula